5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA

5 Essential Elements For estradizione italia albania

5 Essential Elements For estradizione italia albania

Blog Article



Invero, il principio di sussidiarietà – arrive si vedrà nel caso di seguito esaminato avente ad oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta for every giudicarla o punirla nel proprio territorio.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta for each la consegna affinché sconti la pena restante.

I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più backlink a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i here propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese check here di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

La nostra informativa sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati. Maggiori informazioni sui nostri termini e condizioni.

Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

 Non solo, ci sono dei Paesi che non hanno stipulato con l’Italia alcun accordo ai fini dell’estradizione, né tanto meno click here hanno ratificato forme di cooperazione internazionale.

For each i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l’estradizione verso l’Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare for each motivi di economia processuale.

Arrive numerosi altri Stati, la Svizzera si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri cittadini.

Report this page